09 giugno 2022
GLI SPAZI

Un cuore verde e inclusivo

Già in fase di progettazione La Cittadella è stata concepita come ecosistema dedicato al benessere della comunità: un insieme armonico di spazi tra loro interconnessi, che mette al centro la persona e offre occasioni di incontro e relazione.

Tra i diversi spazi che la compongono, quello che esprime meglio questo principio è probabilmente il grande parco centrale.

Un’area di oltre 2.800 mq situata nel cuore del complesso e aperta alla fruizione pubblica, creata per prevenire la sedentarietà, favorire lo sviluppo libero e armonico della motricità e promuovere, in special modo tra i più piccoli, i valori sociali fondamentali della relazione, della condivisione e dell’inclusione.

Per fare questo, abbiamo allestito tre isole per il gioco e il movimento, dotate di giochi che favoriscono lo sviluppo e il rafforzamento delle tre capacità senso-motorie di base:

  • la mobilità (camminare, correre, saltare),
  • l’equilibrio (percepire il proprio corpo e coordinarne il movimento)
  • e la manualità (afferrare, lanciare, tirare).

Il criterio che ci ha guidati nella scelta dei giochi è stato quello di garantire a tutti i bambini, con qualsiasi abilità motoria, la massima libertà di gioco.
Per questo abbiamo selezionato giochi e attrezzature dotati di accessi, impugnature e supporti che offrano la massima sicurezza, che i bambini possono utilizzare in compagnia ma anche da soli, a beneficio della loro autostima e della maturazione delle loro autonomie.

Inoltre, per rendere questo spazio pienamente inclusivo, permettendo anche ai bambini portatori di handicap o costretti a muoversi in sedia a rotelle di raggiungere con facilità ogni angolo dell’area, abbiamo predisposto una superficie di calpestio piana in colato antitrauma: un materiale atossico, derivato da materie prime riciclate e naturali e, soprattutto, posato con gettata unica, in modo tale da ridurre il più possibile il pericolo di incidenti, lesioni e cadute.

Soluzioni che abbiamo fortemente voluto, ricercato e selezionato con attenzione, attraverso le quali ci auguriamo che il gioco presso il nuovo parco possa essere davvero accessibile a tutti, condivisibile, senza barriere.
condividi