Per il benessere sul luogo di lavoro
Quando si parla di benessere della persona, la qualità e la sicurezza del luogo di lavoro rappresentano una componente fondamentale: un obbligo riconosciuto dalla legge, certo, ma anche un fattore strategico determinante per ogni impresa, la chiave per garantire che l’esercizio quotidiano delle attività si svolga in modo sereno e produttivo.
In quest’ottica, il trasferimento dei nostri uffici presso il nuovo complesso de La Cittadella ci ha offerto una grande opportunità: ci ha permesso di ripensarne gli spazi da zero e di curare la progettazione di un ambiente di lavoro sempre più moderno, salubre e confortevole, capace di incidere positivamente sulla vita professionale e sociale dei nostri collaboratori e di accogliere i visitatori esterni in maniera più versatile e funzionale.
La planimetria nel complesso si sviluppa secondo una logica multispace: una scansione armonica di ambienti multifunzionali, in grado di rispondere alle diverse esigenze generate dall’esercizio giornaliero delle attività: in primo luogo, le aree operative, articolate nella forma dell’openspace con postazioni di lavoro affiancate o affrontate e prive di separazioni, che favoriscono l’interazione, la contaminazione e la sinergia tra i collaboratori. Ciascuna area, poi, è dotata di mini hub, spazi dedicati a focus work, video conferenze e a tutte quelle attività che richiedono concentrazione o che potrebbero disturbare chi resta alla propria postazione.
Il rumore diffuso è un’inevitabile conseguenza della scelta di un assetto openspace. Per limitare il più possibile la propagazione dei suoni nelle aree di lavoro aperte abbiamo installato a soffitto dei pannelli fonoassorbenti in grado di ridurre il riverbero acustico, e posato su tutte le pavimentazioni un’apposita moquette che assorbe i suoni e, al contempo, trattiene polveri e pulviscolo.
Grande attenzione è stata riservata anche al comfort visivo: l’ottimo livello di luminosità naturale diffusa già garantito dalla sistemazione openspace delle aree operative è stato ulteriormente valorizzato dall’impiego di pareti divisorie vetrate al posto del tradizionale cartongesso che scandiscono le diverse aree.
Riscaldamento e raffrescamento, invece, sono prodotti da un sistema a soffitto di pannelli radianti, che assicurano una diffusione uniforme di calore e aria fresca, non generano aria a getto diretto e non spostano polvere.
- punti caffè distribuiti su ogni piano,
- un’area ristoro, attrezzata per conservare, riscaldare e consumare i pasti
- una corte interna adibita a giardino, un modo per portare un po' del verde del parco esterno anche all'interno degli uffici.
Ed infine, la scelta degli arredi. Abbiamo voluto puntare su scelte di qualità e per questo ci siamo affidati a primarie aziende del settore arredo ufficio: abbiamo optato per materiali dai colori chiari e inserti in legno, specie per le aree comuni, gli ingressi e le sale riunioni, in modo da trasmettere un’idea di ordine e concentrazione richiamandoci anche al concetto di naturalità e territorio.