05 settembre 2023
GLI SPAZI

Nuovo IperPoli. Non il solito supermercato

Tra tutti gli spazi che compongono La Cittadella, il nuovo IperPoli potrebbe sembrare quello meno innovativo: un altro supermercato, sai che novità!
È vero, si tratta di uno spazio a destinazione commerciale; è vero, di fatto costituisce la nuova sede dell’IperPoli di via Gresti.

Ma non si è trattato di un semplice trasloco e di sicuro non abbiamo a che fare con il solito supermercato. Perché? Partiamo dai numeri.

Con oltre 4000 mq di superficie di vendita e più di 20.000 referenze distribuite fra reparti assistiti, a libero servizio e sala, il nuovo IperPoli, il primo servizio de La Cittadella ad aver ufficialmente aperto al pubblico, è il più grande punto vendita a marchio Poli del Trentino Alto Adige. Un supermercato senza precedenti in regione, con assortimenti sempre più ampi e una gamma di servizi esclusivi:

  • un Bar magno di nuova concezione, nel quale, accanto alle proposte di caffetteria e alle classiche soluzioni pasto, è possibile consumare tutti i prodotti presenti in supermercato allo stesso prezzo;
  • il reparto Naturare, circa 125 mq interamente dedicati al mondo bio, con più di 1400 referenze di marche specializzate e un vasto reparto ortofrutta biologico;
  • l’inserimento, tra le proposte del reparto macelleria, di un’area dry aging, una selezione di tagli pregiati frollati a secco in celle frigorifere a temperatura e umidità controllata;
  • un nuovo servizio di friggitoria, che oltre alle proposte di pesce, comprenderà anche contorni e tante altre specialità.

Un altro supermercato, dunque, ma di certo non il solito.


Provvisto di un parcheggio interrato dotato di 700 posti auto, per le sue caratteristiche architettoniche ed energetiche, il nuovo IperPoli rientra a pieno titolo nel progetto La Cittadella, del quale condivide l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Alimentato in gran parte tramite energia autoprodotta in sito attraverso sistemi fotovoltaici installati in facciata e in copertura, il nuovo punto vendita Poli sfrutta un sistema a pompa di calore a CO2, un gas a impatto ambientale pari a zero, e utilizza lo scarto di calore prodotto dai banchi frigo per la climatizzazione degli ambienti interni.

La riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di fonti energetiche naturali e rinnovabili è una delle tante declinazioni di un principio guida più ampio, che ha caratterizzato il progetto La Cittadella nel suo complesso fin dalla sua primissima concezione: quello di mettere la comunità al centro, di riqualificare un’area alle porte del centro città realizzando spazi in grado di coniugare la destinazione commerciale con un’offerta di funzioni dedicate al benessere:

  • una gamma completa di servizi alla persona, come studi medici, centri fitness, servizi di ristorazione;
  • una nuova palestra per la ginnastica artistica, per tutti gli atleti della regione che praticano la disciplina e che necessitano di spazi adeguati per i propri allenamenti;
  • un grande parco centrale di oltre 2800 mq aperto alla fruizione pubblica, con percorsi e giochi inclusivi selezionati per prevenire la sedentarietà, favorire lo sviluppo libero e armonico della motricità e promuovere, in special modo tra i più piccoli, i valori sociali fondamentali della relazione, della condivisione e dell’inclusione.

Un vero e proprio ecosistema di servizi e ambienti interconnessi al servizio della comunità, da vivere durante tutte le ore della giornata, progettati per ospitare occasioni di incontro e di relazione.
condividi